Lo Yoga è un percorso di evoluzione personale che si avvale di tecniche specifiche e fa riferimento a diverse tradizioni dell’India.
Tende all’armonizzazione delle facoltà corporee, affettive, morali, spirituali dell’essere umano.
A partire dalla pratica corporea e respiratoria, in uno stato di distensione e concentrazione e nel rispetto dei limiti di ciascuno, il praticante può ritrovare equilibrio e consapevolezza nel rapporto con se stesso, con gli altri e con l’ambiente che lo circonda.
LA PRATICA :
Rilassamento, postura, respirazione, concentrazione, per conoscere e armonizzare le strutture fisiche, emotive e intellettuali, per vivere la dimensione interiore; partendo da una piano corporeo, la pratica si svilupperà progressivamente sul piano respiratorio ed infine su quello energetico, primo passo per potersi avvicinare a vivere un nuovo e diverso atteggiamento di disponibilità e di libertà dai condizionamenti psichici e dalla identificazione dall’io parziale per potersi aprire un giorno ad una nuova dimensione dell’Essere.
Attraverso la pratica delle posture, del pranayama, si creeranno i presupposti per la preparazione alla meditazione.
La didattica è circolare, tutti gli aspetti sono ripresi in maniera ciclica, ed è possibile inserirsi in ogni momento in un corso.
I corsi settimanali hanno lo scopo di fornire una valida base per la pratica personale.